Le persone
Lo staff di direzione è costituito dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, dai due collaboratori del Dirigente e dai referenti dei nove plessi dell’Istituto. In composizione allargata e in relazione all’ordine del giorno, ne possono far parte le Funzioni Strumentali individuate dal Collegio dei Docenti. Si riunisce all’inizio dell’anno scolastico per programmare l’organizzazione delle attività nei plessi, condividendo scelte e modalità di gestione che coinvolgono docenti, alunni e famiglie. Periodicamente verifica la tenuta del modello organizzativo, proponendo aggiustamenti funzionali al miglioramento della qualità del servizio scolastico.
Il Dirigente Scolastico individua e nomina i due docenti collaboratori, con la funzione prioritaria di coordinare rispettivamente l’uno l’organizzazione dei plessi di Scuola dell’Infanzia e Primaria, l’altro le attività svolte nei due plessi in cui è articolata la Scuola secondaria di primo grado di Baura. Entrambi sostituiscono il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento per brevi periodi o durante le ferie secondo un piano di sostituzioni concordato con il D.S. Presiedono riunioni interne, partecipano a incontri con Istituzioni esterne in rappresentanza del Dirigente scolastico, si confrontano e si relazionano, in nome e per conto del Dirigente, con l’utenza e con il personale, per ogni questione inerente le attività scolastiche dei rispettivi ordini di scuola. Il primo Collaboratore è esonerato dall’attività didattica e sostituito da uno dei quattro docenti dell’organico potenziato assegnati all’Istituto. Collabora direttamente con il Dirigente Scolastico nella predisposizione del Piano delle Attività annuale, organizza le sostituzioni del docenti assenti concertandole con i referenti di plesso e gli uffici di segreteria. In particolare, partecipa attivamente alla stesura di numerosi atti amministrativi, con riferimento agli acquisti di beni e servizi di cui i plessi necessitano sia per la pratica quotidiana sia per la realizzazione dell’attività progettuale di Istituto. Il secondo Collaboratore collabora con i Referenti di plesso della scuola Secondaria di Baura e succursale di Cona alle modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico. Organizza e coordina gli Esami di Stato, collaborando con gli uffici di segreteria alla predisposizione della documentazione necessaria al loro svolgimento.
Il referente di plesso è un docente che rappresenta il Dirigente Scolastico nei rapporti interni ed esterni al plesso, figura indispensabile in un Istituto Comprensivo costituito da nove plessi. Il referente è individuato e nominato dal Dirigente Scolastico sulla base di competenze di tipo organizzativo e direttivo tra i docenti che prestano servizio nel plesso e hanno dato la propria disponibilità. Tra i suoi compiti figurano la collaborazione con gli uffici di segreteria nella sostituzione dei docenti assenti e nella organizzazione delle attività didattiche in caso di sciopero; segnala alla Dirigenza situazioni che coinvolgano la sicurezza del plesso; l’accoglienza dei nuovi docenti e del personale supplente; la gestione dei rapporti con le famiglie. All’inizio di ogni anno scolastico, il Dirigente formalizza l’incarico con un atto di delega che ne elenca nel dettaglio i compiti e le funzioni