Educazione lettura scrittura: Leggendo il Decameron, dal fumetto alla drammatizzazione

Nella Scuola, affinché si possano svolgere attività che esulano dalla mera funzione docente e dalla consueta didattica, è necessario poter contare sulla disponibilità di personale motivato. Ognuno decide di investire in occupazioni che lo gratificano in quanto educatore, insegnante, persona. Gli alunni hanno imparato a gestire e contenere le proprie emozioni, sviluppando capacità di autoregolazione; portare a termine l’impegno preso, nella consapevolezza che la riuscita finale dipendesse da loro in egual misura che da altri, ha incrementato la motivazione. Grazie al lavoro di drammatizzazione, i ragazzi hanno preso consapevolezza delle proprie capacità e dei propri talenti, imparando a collaborare e a comprendere che esistono persone con esigenze diverse dalle proprie. La lettura del testo e la trasposizione in fumetto, hanno dato ampio spazio alle capacità di tutti, anche quelle digitali. L’attività inclusiva e gratificante, ha consentito di mettere in gioco abilità e punti di forza che, spesso, non emergono nella didattica consueta.